Yoga Nidra

Torna la pratica di Yoga Nidra a Tulsi Yoga !!!!


Sabato 9 Aprile dalle ore 21.00 alle 22.15

 

 

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Attività riservata a soci Tulsi Yoga e tesserati Endas (per info telefonare al 06 9292 7879).  Contributo di 15 euro


Che cosa  è Yoga Nidra ?
Lo Yoga Nidra non ha una traduzione vera è propria, può essere definito come Sonno Yogico o Sonno consapevole.
E' una tecnica messa a punto da Swami Satyananda, che permette di rimanere in uno stato vigile tra la veglia e il sonno, questo si chiama "stato ipnagogico".

Che cosa  è  lo stato ipnagogico ?
E' quello stato nel quale viene aperta una "porta" verso in nostro inconscio, che può condurre a sogni ricchi di idee brillanti, intuizioni e comprensioni. Può essere fonte di spunti, idee geniali, suggerimenti, rivelazioni, utili per risolvere problemi quotidiani, personali, come anche sviluppare creatività.
Nella storia sono tantissimi artisti, scrittori scienziati che hanno utilizzato questo stato di transizione per trovare ispirazioni, idee creative.
Alcuni esempi sono Dickens, Goethe, Brahms, Twain, Klee, Poe, Wagner, Dalì, Edison.

Si ma cosa centra lo Yoga ?
Swami Satyananda (1923-2009) è stato allievo di Swami Sivananda. Unendo la tradizione filosofica tantrica alla pratica del pratyahara ha gettato le basi del metodo Yoga Nidra che utilizzando un approccio "scientifico" permette di raggiungere direttamente in profondità il cervello, utilizzando come mezzo gli organi grossolani del corpo.

Ma come funziona ? che cosa devo fare ?
Dopo una piccola e semplice pratica Yoga (della durata di circa 20 min.) che serve per risvegliare e sciogliere il corpo e permettere una migliore circolazione della energia vitale. Ci si sdraia in Savasana (posizione supina di rilassamento) e si incomincia a seguire le istruzioni di chi conduce la pratica.
L'unica cosa che dobbiamo fare è cercare di non addomentarci ma rimanere con la coscienza vigile e seguire le indicazioni.

Ma se non ho mai praticato Yoga posso fare Yoga Nidra ?
Certo, la pratica fisica che faremo all'inizio non richiede nessuna precedente esperienza di Yoga.


La biglie di acciaio di Thomas Edison
Un ottimo esempio di come possa essere utile la fase ipnagogica è data da Thomas Edison. Il grande inventore è noto per aver sfruttato questa condizione. Edison dormiva pochissimo, ma faceva molti sonnellini durante l'arco della gioranta. Ogni volta in cui si trovava di fronte ad un problema che non riusciva a risolvere, faceva un pisolino su una poltrona, tenendo vicoino a sé il suo blocco degli appunti e tenendo in mano due palline di acciaio.

Nel momento in cui si addormentava le mani gli si aprivano, e le biglie di acciaio cadevano su due piatti appositamente collocati a fianco della sua poltrona, sotto le mani. Il rumore dell palle di acciaio sui piatti svegliava Edison proprio nella fase tra la veglia e il sonno e gli consentiva di cogliere utte le idee creative e associative dello stato ipnagogico. Molte delle sue idee brillanti sono nate proprio in questo modo, forse anche la lampadina !!!!
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